Alberto Papi, direttore della Clinica di Pneumologia dell’Università di Firenze, ha definito gli studi clinici real life “un passaggio fondamentale per validare i dati ottenuti in ambiente più artificioso, come quello dei trial clinici randomizzati”. Questa sua affermazione è stata fatta a proposito del Salford Study, uno studio “real life” che si è distinto per le sue importanti caratteristiche.

I trial clinici randomizzati

Nei trial clinici randomizzati gli studi riguardano di solito un numero di persone corrispondente a circa l’1% della popolazione con una data malattia, mentre i risultati ottenuti con queste sperimentazioni si applicano al 100% dei pazienti. “Gli studi randomizzati” – spiega l’esperto – “creano le condizioni ottimali per ottenere il risultato a cui si mira”. E questo perché vengono condotti in ambienti strettamente controllati ed arruolano una popolazione estremamente selezionata di pazienti rispetto a quella che ci si può attendere nella pratica clinica quotidiana.

Gli studi “real life”

Gli studi clinici “real life”, invece, sono condotti su un numero più ampio di persone che hanno anche patologie concomitanti a quella trattata dal farmaco in sperimentazione. Questi studi clinici, quindi, sono importanti per capire quanto il farmaco sia realmente efficace e performante.

Il Salford Study

Il Salford Study, in particolare, spicca tra gli altri perché ha incluso i cittadini di una comunità, quella di Salford, nella parte sud di Manchester, per un totale di 2802 persone.

Lo studio Salford ha permesso a medici e decisori sanitari di valutare il valore potenziale di FF/VI nel trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).

I dati dello studio sono stati raccolti nell’ambito della normale pratica clinica, rappresentativa di come i medici e i pazienti possono impiegare i farmaci nella vita di ogni giorno.

Lo studio è nato dalla collaborazione unica tra GSK, la North West e-Health (NWEH), l’Università di Manchester, il Salford Royal NHS Foundation Trust, l’ospedale universitario di South Manchester (UHSM), l’NHS Salford e i medici di medicina generale e i farmacisti delle comunità di Salford, Trafford e South Manchester ed è presente nel Clinical Study Register, disponibile al link: www.clinicaltrials.gov.

Questo studio dimostra quanto sia fondamentale conoscere gli effetti dei farmaci anche in presenza di “tutte le variabili della vita di tutti i giorni”.

Fonte Aboutpharma Online 8 settembre 2016