Nella Regione Toscana la campagna straordinaria contro la meningite sarebbe dovuta finire il 31 dicembre 2017, ma una nuova delibera, approvata dalla giunta, ha deciso di prorogarla fino alla fine del 2018.
Un decisione dovuta all’aumento dei casi di meningite da meningococco negli ultimi anni: nel 2015 e 2016 si sono registrati anche casi di decessi, nel 2017 invece i casi di meningite segnalati non sono stati fatali.
La vaccinazione contro il meningococco C è gratuita per i nuovi nati (con due richiami negli anni successivi), i ragazzi tra i 9-20 anni che abbiano già avuto la prima dose di vaccino e i soggetti a rischio.
Nella Regione Toscana fino al 31 Dicembre il vaccino è offerto gratuitamente anche alle persona tra i 20 e i 45 anni con residenza o domicilio sanitario nella parte dell’Asl Toscana Nord Ovest e Asl Toscana Sud Est, dai 20 anni per coloro che hanno residenza o domicilio sanitario nella parte dell’Asl Toscana Centro, alle persone che sono state a contatto con casi di meningite e agli studenti fuori sede delle Università in Toscana.
Tutte le informazione sulla vaccinazione sono riportate sul sito della Regione Toscana.