Nel testo della legge di Bilancio 2018 si annuncia una manovra sulla questione “payback “ e un monitoraggio dei farmaci innovativi.
I primi tre commi dell’articolo 41 della Legge di Bilancio 2018 riguardano lo sforamento della spesa a carico delle aziende farmaceutiche: queste ultime hanno 30 giorni di tempo per versare le somme dovute dal payback nell’anno 2016 alle singole Regioni. Mentre per gli anni 2013-2015 l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) deve concludere le transizione del payback entro 120 giorni sempre dall’entrata in vigore della legge.
Compito dell’Aifa sarà quello di redigere un documento di riepilogo di tutti gli importi a carico di ogni azienda dal 2013 al 2015.
Nel comma 4 invece si parla di farmaci innovativi: Ministero della Salute e Ministero dell’Economia e delle Finanze tra il 2018 e 2020 dovranno far partire un piano di monitoraggio da parte dell’Aifa “sugli effetti dell’utilizzo dei farmaci innovativi e innovativi oncologici sul costo del percorso terapeutico-assistenziale complessivo”. Sarà così possibile calcolarne i costi sanitari in base all’attività sanitaria assistenziale.
Tutti i documenti relativi all’acquisto di beni e servizi saranno registrati in formato elettronico per migliorarne la trasparenza, come prevede i comma 7 della nuova legge.
Per ulteriori informazioni si può consultare il disegno di legge: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01048138.pdf