diabete e tecnologia

 

 

Il diabete è una malattia di cui soffre circa una persona su 11 e che richiede un controllo costante: il livello di glucosio nel sangue, la pressione sanguigna e il peso sono 3 dei fattori che è necessario monitorare costantemente per tenere la patologia sotto controllo.

La community:

I diabetici sono molto attivi online e hanno creato molte community nelle quali si scambiano quotidianamente opinioni, pareri e consigli. In America, il movimento #wearenotwaiting ha sostenuto il pancreas artificiale ritenendolo tanto efficace da spingere la FDA ad approvarlo.

La tecnologia al servizio delle persone

Sia nel caso del diabete di tipo 1, che in quello di tipo 2, tante innovazioni digitali vengono incontro alle persone che convivono con questa condizione:

Pancreas Artificiale

Il Pancreas artificiale potrebbe essere introdotto anche in Europa a partire dal 2018. Il dispositivo può misurare costantemente i livelli di glucosio nel sangue e decidere se e quanta insulina rilasciare nell’organismo del paziente.

App “gioco” di monitoraggio

Sono molte le applicazioni per smartphone che aiutano a gestire il diabete in modo efficiente. Tra le più famose ci sono MySugr e la sua versione per bambini MySugr Junior. L’applicazione per bambini sembra un gioco, in cui i bambini ottengono punti e devono raggiungere degli obiettivi.

Raccolta dati

“Databetes” permette ai pazienti di registrare e misurare tutti i dati che li riguardano: dallo zucchero nel sangue, alle dosi di insulina, ai pasti, fino all’attività sportiva.

Monitor di glucosio senza fili

Questo tipo di dispositivi usa la tecnologia “flash”: il paziente indossa un sensore sulla parte superiore del braccio che misura il glucosio. La misurazione può essere fatta in qualsiasi minuto con il proprio smarphone.

Oltre a queste, esistono tante altre tecnologie che aiuteranno le persone a convivere con il diabete. Alcune sono in fase di sviluppo, mentre altre sono ancora in fase di sperimentazione: dalle lenti a contatto digitali, fino ai tatuaggi digitali, la scienza muove sempre nuovi passi avanti verso il miglioramento della vita.

Per approfondire clicca qui.