Un numero verde per i vaccini
Dal 15 giugno 2017 è attivo il numero verde di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute a cui ci si può rivolgere per avere maggiori informazioni sull’applicazione del decreto legge per la prevenzione vaccinale, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 giugno 2017.
Come funziona:
Un team di medici del Ministero è disponibile tutti i giorni feriali dalle 10.00 alle 16.00 per chiarire tutti i dubbi sul decreto e sulle novità introdotte. Il Ministero ha inoltre pubblicato sul proprio sito e diffuso una circolare esplicativa (clicca qui per leggerla) che descrive il motivo dell’intervento normativo, quali sono le vaccinazioni obbligatorie previste, gli adempimenti e gli obblighi dei vari soggetti coinvolti e le disposizioni transitorie per il prossimo anno scolastico.
Il decreto
Il decreto-legge ha esteso da 4 a 12 le vaccinazioni obbligatorie previste per i bambini nati dal 2017 (clicca qui per sapere quali sono e come vengono soministrate) mentre ai nati dal 2001 al 2016 devono essere somministrate le vaccinazioni contenute nel Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascun anno di nascita.
Nella circolare viene ribadito l’obiettivo del decreto legge: raggiungere e mantenere la soglia di copertura vaccinale del 95%, come raccomandato dall’OMS per garantire così la cosiddetta “immunità di gregge”.