alzheimer Yghea

Il morbo di Alzheimer è una forma di demenza in rapida crescita: ad oggi si contano circa 50 milioni di persone affette da questa malattia e nel 2050 se ne stimano circa 135 milioni.

La demenza è causata dalla degenerazione dei neuroni, dovuta anche a frammenti di proteina che si aggregano e formano delle placche che vanno poi a depositarsi tra i neuroni e li uccidono.

Per il momento l’unica soluzione sono farmaci trofici che ritardano i fenomeni degenerativi, ma la sperimentazione di medicinali per trovare una cura a questa malattia richiede sempre più tempo e fondi, e fino ad ora non ci sono stati risultati positivi. Per questo motivo qualche settimana fa Merck e Pfizer, due colossi farmaceutici, hanno comunicato la loro decisione di abbandonare le ricerche.

L’Alzheimer è la terza causa di morte negli anziani, e, con l’allungarsi della vita, i casi raddoppieranno.

Si può prevenire l’insorgenza della malattia seguendo uno stile di vita sano e appropriato, come seguire una dieta ricca di vegetali, frutta e pesce per ritardare l’insorgenza delle placche e garantire una migliore comunicazione dei neuroni. Anche l’esercizio fisico e la socializzazione aiutano a ritardare la malattia: è dimostrato che fare almeno mezz’ora di esercizio fisico al giorno e vivere e interagire con altre persone portano beneficio ai neuroni.

Il nostro cervello metabolizza proteine e ne elimina le scorie durante la giornata. Queste scorie sono dannose per il nostro organismo e favorisco l’Alzheimer. E’ stato scoperto che l’eliminazione delle scorie aumenta del doppio durante la fase del sonno a onde lente. Quindi è importante dormire, ma soprattutto dormire bene. La qualità del sonno diminuisce le probabilità di insorgenza della malattia.